ISTRUZIONI D’USO

ISTRUZIONI PER L’USO

Ecco qualche breve consiglio per utilizzare al meglio i nostri prodotti :

1. (da effettuare solo la prima volta ) il pentolame appena acquistato deve essere lavato e “precondizionato”, vale a dire ungere leggermente la parte interna con due cucchiai di olio e lasciare a riposo per un paio di ore.

UTILIZZO

2. E’ consigliabile cuocere a temperatura media. Si raccomanda di non surriscaldare il pentolame a fuoco intenso ( non oltre i 3/ 4 minuti) in quanto è sia uno spreco di energia ed è il tempo massimo in cui la padelle assorbe la giusta caloria.

3. Non tagliare mai gli alimenti direttamente nel pentolame.

PULIZIA

4. E’ buona norma lasciare raffreddare leggermente la padella prima di pulirla, cioè da caldissima non immergerla immediatamente in acqua fredda : gli sbalzi termici elevati non fanno mai bene ( pulirla tiepida )

5. Lavare con acqua calda, detersivo e spugna. Non usare mai pagliette metalliche o abrasive.

6. Il pentolame può essere tranquillamente lavato nella lavastoviglie. ( anche se il fondo tenderà ad ossidare creando una patina opaca dovuta agli agenti aggressivi contenuti nei prodotti detergenti per lavastoviglie ) . E’ talmente facile da pulire che si consiglia comunque un lavaggio a mano.

7. Qualora si presentassero tracce bianche dovuti a depositi calcarei, questi si eliminano facendo bollire nel pentolame per 5 minuti una miscela in parti uguali di acqua e aceto. Dopo questo trattamento asciugare e riungere con olio.

8. I modelli dotati di manici neri fusi insieme alla pentola scottano, quindi toccare la padella solo con guanti da cucina o apposite presine in silicone

9. IMPORTANTE: DOPO L’USO NON CONSERVARE IL PENTOLAME CON GLI ALIMENTI ALL’INTERNO, SOPRATTUTTO SUGHI ED ALIMENTI MOLTO ACIDI.