Istruzioni per l’uso Mineral Line

Ecco qualche breve consiglio per utilizzare al meglio i nostri prodotti :

1. (da effettuare solo la prima volta) il pentolame appena acquistato deve essere lavato e “precondizionato”, vale a dire :  ungere leggermente la parte interna con due cucchiai di olio e lasciare a riposo per un paio di ore.

UTILIZZO

2. E’ consigliabile cuocere a temperatura media. Si raccomanda di non surriscaldare il pentolame a fuoco intenso ( non oltre i 3/ 4 minuti) in quanto è sia uno spreco di energia ed è il tempo massimo in cui la padelle assorbe la giusta caloria.

3. Non tagliare mai gli alimenti direttamente nel pentolame.

PULIZIA

4. È buona norma lasciare raffreddare leggermente la padella prima di pulirla, cioè da caldissima non immergerla immediatamente in acqua fredda : gli sbalzi termici elevati non fanno mai bene (pulirla tiepida)

5. Lavare con acqua calda, detersivo e spugna. Non usare mai pagliette metalliche o abrasive.

6. Il pentolame può essere tranquillamente lavato nella lavastoviglie, (anche se il fondo tenderà ad ossidare creando una patina opaca dovuta agli agenti aggressivi contenuti nei prodotti detergenti per lavastoviglie) . È talmente facile da pulire che si consiglia comunque un lavaggio a mano.

7. Qualora si presentassero tracce bianche dovuti a depositi calcarei, questi si eliminano facendo bollire nel pentolame per 5 minuti una miscela in parti uguali di acqua e aceto. Dopo questo trattamento asciugare e riungere con olio.

8. I modelli dotati di manici neri fusi insieme alla pentola scottano, quindi toccare la padella solo con guanti da cucina o apposite presine in silicone

9. IMPORTANTE : DOPO L’USO NON CONSERVARE IL PENTOLAME CON GLI ALIMENTI ALL’INTERNO, SOPRATTUTTO SUGHI ED ALIMENTI MOLTO ACIDI.

Share this post